Casa Italia è il nuovo locale di Piero Chiambretti a Torino. Qui, un ambiente intimo incontra piatti tradizionali a un prezzo sorprendente.
Piero Chiambretti, conduttore televisivo che ha fatto la storia della TV italiana, è da anni impegnato nella ristorazione. Il presentatore ha scelto per la sua attività imprenditoriale proprio Torino, tant’è vero che negli anni ha inaugurato molteplici ristoranti di successo. Lo ha fatto anche questa volta, aprendo una nuova trattoria che “sa di casa”, in cui gustare piatti tipici della tradizione a un prezzo accessibile: questa è Casa Italia.
Tutto su Casa Italia, la nuova trattoria di Piero Chiambretti
L’inaugurazione di Casa Italia è avvenuta lunedì 14 aprile 2025. Il ristorante si trova nel cuore di Torino, in Corso Regio Parco 39 per essere precisi. Un indirizzo per nulla nuovo, dato che Casa Italia sorge al primo piano di Fratelli La Cozza, celebre pizzeria con cucina, di proprietà di Chiambretti e dei fratelli Ferrari. Ma ciò che differenzia il nuovo locale sono i suoi sapori casalinghi offerti a un prezzo vantaggioso. Non a caso, a pranzo, un menù completo costa non più di 25€ e include primo, secondo, contorno o dolce a scelta.
Ma come è fatta Casa Italia? Come anticipato, il ristorante è molto semplice, pensato per ricreare la tipica atmosfera del pranzo di famiglia che conosciamo bene. Pertanto, il locale presenta solo due salette per un totale di 80 coperti. Qui completano l’ambiente alcuni oggetti tipici dello scenario popolare italiano che fanno un po’ nostalgia. Ecco allora che abbiamo televisori anni ’50 e poster dei grandi volti dello sport, come Diego Maradona e Sinner.
Uno sguardo al menù di Casa Italia
A questo punto sorge spontanea una domanda: cosa offre il menù? Ebbene, Casa Italia propone piatti tipici della Penisola, attraversando tutte le regioni da Nord a Sud. Ecco allora che fanno il loro ingresso lasagne, polpette al pomodoro, gustosi piatti di pasta e deliziosi dessert, come il tiramisù.
Ad ogni modo, Piero Chiambretti non è l’unico volto televisivo ad essersi appassionato al mondo della ristorazione. Infatti, negli anni, diversi personaggi famosi hanno deciso di inaugurare i loro ristoranti: oggi ti proponiamo l’osteria di Claudio Amendola, situato nel cuore di Roma.